la rassegna

il regolamento
cronistoria
rassegna del vermentino - i numeri
rassegna del vermentino - i comunicati

vermentino

i sinonimi
zone di produzione

rassegna vermentino - download

rassegna del vermentino - download programma
rassegna del vermentino - download regolamento
rassegna del vermentino - download scheda di partecipazione
rassegna del vermentino - download allegato 2

pacchetto turistico vermentino

rassegna vermentino

vite Degustando s'impara viticcione

Villafranca, 26 Maggio 2005

 Al via in grande stile la Xa Rassegna “Vermentino e Sinonimi”che si svolgerà dal 28 al 30 maggio nel Castello di Fosdinovo. Circa 50 i produttori che si presentano agli esperti e al grande pubblico e un centinaio i vini in degustazione. Per tutti l’opportunità di conoscere e apprezzare questo nostro vitigno.

Torna a Fosdinovo, e per tre edizioni vi si ferma, la Rassegna dedicata ai prodotti da Vermentino la cui gestione, a partire da quest’anno, sarà affidata ad un Comitato di Valorizzazione che avrà un duplice obiettivo: aumentare la visibilità delle aziende produttrici e dare una precisa collocazione storico-culturale ai vitigni autoctoni italiani.

Il programma della manifestazione che prenderà il via sabato alle 10.00 prevede la rassegna di vini provenienti da varie zone di Italia e dalla Corsica con degustazioni libere tutti i giorni, il “Panel Test Vermentino” sabato pomeriggio in collaborazione con l’Università di Pisa e domenica mattina il convegno dal titolo “Vermentino: vitigno autoctono italiano”. Altre degustazioni domenica, nel pomeriggio, con le commissioni di assaggio O.N.A.V. e lunedì, per giornalisti e operatori del settore, in chiusura di Rassegna.

Domenica mattina il marchese Malaspina accoglierà al Castello 13 giornalisti stranieri invitati dall’Enoteca Italiana di Siena che effettueranno poi un percorso conoscitivo e andranno alla scoperta di alcune realtà tipiche , dall’Agriturismo Boriassi di Fosdinovo al Vigneto Azienda Terenzuola di Ivan Giuliani, dall’Azienda Scurtarola alle cave di marmo e di Colonnata, con assaggi di prodotti della tradizione e di vini IGT Val di Magra e dei colli di Candia.

Abbinati alla Rassegna segnaliamo alcuni originali eventi da non perdere: sabato pomeriggio la dimostrazione dell’antica preparazione del limoncino presso l’Istituto agrario Fantoni di Soliera, domenica pomeriggio le degustazioni guidate dell’olio alla Torretta di Fosdinovo e, per gli amanti del teatro e della buona tavola, domenica sera l’appuntamento con il Festival “Utopia del Buongusto” presso il ristorante Coco Pizza (0187.693248)

E poi arrivederci a tutti di nuovo a Fosdinovo nel 2007!